I cittadini subiscono direttamente le conseguenze dell'innalzamento del livello del mare. Hanno bisogno di conoscere i fenomeni, le molteplici conseguenze nella loro vita oggi e nella vita dei loro figli.
SAVEMEDCOAST-2 mira ad aumentare la consapevolezza e la resilienza dei cittadini.
Questa pagina è per lo più dedicata ai cittadini che vivono o lavorano nella laguna di Venezia, alla foce del fiume Basento (Italia), nel delta dell'Ebro (Spagna) e nella pianura di Chalastra (Grecia).
Tuttavia, le informazioni che puoi trovare in questa pagina possono aiutare a capire cosa puoi fare per mitigare l'effetto dell'innalzamento del livello del mare e adattarti alle situazioni future nella maggior parte delle zone costiere.
Questi verranno caricati su questa pagina durante tutto il progetto.
Resta in contatto per verificare la disponibilità di aggiornamenti!
-
L’INGV partecipa al Forum della Protezione Civile europea con il progetto SAVEMEDCOASTS-2 per preparare le popolazioni costiere ai rischi che…
-
Benvenuti alla pagina dove scaricare Inundation, il primo serious game* mai realizzato sul tema dell’aumento del livello marino. L’ambientazione del…
-
Download della versione italiana
-
Siamo lieti di invitarvi alla conferenza finale del Progetto SAVEMEDCOASTS-2 (Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts) finanziato dal…
-
La città di Larnaca, posta sulla costa sud-orientale di Cipro, ha ospitato il sesto evento della campagna di comunicazione Know…
-
Dopo le tappe di Venezia e Metaponto in Italia, e Chalastra in Grecia, il 5 maggio 2022 SAVEMEDCOASTS-2 è in…
-
Il 14 e 15 aprile 2022 SAVEMEDCOASTS-2 sarà in Grecia nella pianura di Chalastra, in prossimità di Salonicco, per il quarto…
-
L'incontro con gli stakeholder e la campagna di comunicazione KnowRiskFlood! Il 23 e 24 marzo 2022 SAVEMEDCOASTS-2 è a Metaponto e Bernalda (Matera, Italia)…
-
I partner del progetto savemedcoasts-2 sono vicini al popolo ucraino in questo momento drammatico. Chiediamo che la guerra si fermi subito…
-
Nel servizio l'intervista a Marco Anzidei, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2021/10/ven-Venezia-serie-di-incontri-dedicati-ai-cambiamenti-climatici-de28e6a9-9fe0-4c8e-9417-4594e8853770.html
-
SAVEMEDCOASTS-2 è stato presentato ad Alcamo ed Agrigento durante due giornate di La Sicilia del Futuro del 10 e 11 dicembre, iniziativa…
-
An article on the SAVEMEDCOASTS-2 project was recently published in the newsletter n.3, December 2021 of the Union Civil Protection…
-
E’ ora on-line la mostra “Disegnare il pianeta. Dal Sole al cuore della Terra” in cui uno dei temi affrontati…
-
Strumenti per politiche di mitigazione e adattamento all’innalzamento del livello del mare della città di Venezia Si è tenuto a…
-
L'incontro con gli stakeholder e la campagna di comunicazione KnowRiskFlood! Il 26 e 27 ottobre 2021, SAVEMEDCOASTS-2 è a Venezia…
-
L’innalzamento del livello del mare porterà via 40.000 kmq di superficie di costa. Marco Anzidei, coordinatore del progetto SAVEMEDCOAST-2,…
-
Il cambiamento climatico non è più (solo) un problema ambientale La risposta dell’Europa al grido d’aiuto del pianeta è uno…
-
Il questionario sull’innalzamento del livello del mare si sta diffondendo sempre più. Questo ci conforta perché maggiore è il numero…
-
SAVEMEDCOASTS -2 elabora prodotti di informazione e comunicazione che rispondono in pieno alle tue domande, curiosità e richieste sull’innalzamento del…
-
“In Europa delta fluviali di grande rilevanza socio-economica ed ecologica, come quelli del Danubio, della Vistola, del Reno, del Po,…
-
Ogni giorno, intorno a noi, avvengono cambiamenti; alcuni di questi sono evidenti, alcuni meno. Molti di questi hanno conseguenze anche…
-
Per innalzamento del livello del mare si intende l'aumento del livello medio globale del mare. Dalla metà del XIX secolo…
-
Conosci il significato di resilienza? Sai distinguere il rischio dal pericolo? Sai che cos’è l’IPCC? Hai mai sentito parlare di…
-
Anche se non ce ne rendiamo conto, le nostre azioni hanno un impatto sull'ambiente e, di conseguenza, sulle nostre vite.…