Seleziona la tua lingua

Dopo le tappe di Venezia e Metaponto in Italia, e Chalastra in Grecia, il 5 maggio 2022 SAVEMEDCOASTS-2  è in Spagna, al Delta dell’Ebro, per l’ultimo appuntamento della campagna di divulgazione scientifica ‘KnowRiskFlood’ rivolta alle scuole e agli stakeholder locali. L’ evento è co-organizzato da CTCC, ISOTECH e INGV.

Il Delta del fiume Ebro, nella provincia di Tarragona, è un‘area umida naturale di rilevanza internazionale ed è punto di sosta per centinaia di specie di uccelli migratori. E’ un’area interessata da subsidenza e fortemente esposta agli effetti dell’aumento del livello del mare, all’ erosione costiera, mareggiate ed eventi estremi. L’ultimo di questi è stato la tempesta Gloria del 2020 che ha causato vittime, distrutto spiagge e danneggiato gravemente le coltivazioni, i sistemi fognari e di drenaggio.

Come per i precedenti, l’obiettivo dell’evento è aumentare la consapevolezza delle comunità costiere sul fenomeno dell’aumento del livello marino e sulle sue conseguenze, anche economiche,  esplorando necessità e possibili modalità di intervento per la mitigazione e l’adattamento. 

Gli studenti delle scuole di El Perello, una località del delta, saranno protagonisti con giochi e seminari interattivi che stimoleranno discussioni e riflessioni collettive sull’aumento del livello del mare e su come sarà in futuro il Delta dell’Ebro. I ricercatori di SAVEMEDCOASTS-2 dialogheranno con loro per comprendere insieme quali azioni possono essere messe in campo per mitigare il fenomeno, legato al riscaldamento globale. 

Share