SAVEMEDCOASTS-2 ha tenuto il primo degli eventi in presenza con le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado il 27 ottobre 2021 presso la scuola Francesco Morosini di Venezia. L’evento organizzato dal Settore Autorizzazioni e Servizi Ambientali del Comune di Venezia, partner di SAVEMEDCOASTS-2, ha visto i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia incontrare le classi terze A, B, C, D della scuola, catturando e mantenendo l’attenzione con quesiti e giochi per quasi 3 ore di attività.
Il concetto chiave dell’intervento è stato la differenza tra l’innalzamento del livello del mare e gli eventi di alta marea: il primo lento, continuo e inesorabile, viene “nascosto” dagli eventi di alta marea che allagano la città solo per brevi periodi (oggi meno frequentemente dopo che ha iniziato ad entrare in funzione il MOSE). Questi momentanei allagamenti sono parte del vivere quotidiano a Venezia e non rendono immediatamente percepibile l’aumento del livello del mare che si somma alle maree. Attraverso un percorso formativo in cui si sono succeduti seminari e giochi educativi, gli studenti e le studentesse partecipanti hanno verificato e confrontato le proprie conoscenze e consapevolezza, arrivando a riconoscere quanto è importante assumere un ruolo attivo e consapevole nei confronti di questo pericolo.
L’intervento formativo di Marco Anzidei, coordinatore del progetto e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, proposto in forma di intervista, ha subito suscitato l’interesse dei ragazzi che a loro volta non si sono lasciati sfuggire l’occasione per porre domande a volte anche complicate, che presupponevano una riflessione autonoma su quanto proposto.
Sono seguiti due giochi ai quali i ragazzi hanno partecipato con grande interesse e animosità, condotti da esperti in comunicazione della scienza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Gemma Musacchio, Stefano Solarino, Elena Eva e Maddalena De Lucia).
Con il gioco a quiz “Il mare sale: il clima ... è teso” studenti e studentesse sono stati messi alla prova sulle conoscenze acquisite durante l’intervento di Anzidei per arrivare ad ulteriori riflessioni sui contenuti proposti.
Il gioco “Le tue scelte contano!” fa leva sulle abilità di applicare il proprio bagaglio di conoscenze sul tema dei cambiamenti climatici e la capacità di valutare gli effetti delle nostre scelte anche di vita quotidiana. Basato su immagini che evocano azioni, invita a riflettere sull’impatto che tali azioni possono avere sull’innalzamento del livello del mare.
A fine giornata è stato lanciato il concorso “Un meme per il mare” con il quale studenti e studentesse si mettono in gioco, sfidandosi ad esprimere in modo accattivante la necessità di mitigare il fenomeno dell’innalzamento del mare e dei suoi effetti.
Si ringrazia il Comune di Venezia per l’organizzazione e l’assistenza prestata e la scuola Francesco Morosini di Venezia per aver aderito all’iniziativa e i suoi studenti per l’entusiasmo mostrato!
_________
CREDITI per le foto: Marco Anzidei, Maddalena De Lucia, Claudia Ferrari e Gemma Musacchio