Il via agli eventi della campagna di comunicazione del rischio dell’INGV!
Si è svolto in modalità virtuale lo scorso 12 Maggio 2021, il primo evento per le scuole della campagna KnowRiskFlood con cui il progetto europeo SAVEMEDCOASTS-2, coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sostiene le popolazioni costiere diffondendo la conoscenza sul fenomeno dell’innalzamento del livello del mare causato dal riscaldamento globale. L’occasione è stata la manifestazione ScienzAperta, uno degli eventi di divulgazione scientifica che l’INGV organizza ogni anno. Protagonisti sono stati studentesse, studenti ed insegnanti di alcune scuole medie delle aree di due casi studio del progetto, Venezia e Bernalda (MT), comune della piana di Metaponto. In particolare l’evento si è svolto con la collaborazione degli Istituti Comprensivi Dante Alighieri, per Venezia, con le classi 3A, 3B, 3C, 3E e 3A-Calvi, e Pitagora per Bernalda, con la 3B e la 3E.
Giochi educativi, discussioni e riflessioni sul tema, le cause, le conseguenze, le proiezioni future hanno impegnato in videoconferenza 135 ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Non sono mancate le domande sulle loro realtà locali: che cosa accade a Venezia e a Bernalda e, soprattutto, che cosa si può fare per contrastare il fenomeno. A rispondere è stato Marco Anzidei, coordinatore del progetto SAVEMEDCOASTS-2. I giochi, condotti da Elena Eva e Maddalena De Lucia, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono serviti a stimolare l'attenzione su un problema che già interessa quelle aree ed, in generale, le zone costiere della penisola. Un pretesto, insomma, per imparare e prendere coscienza divertendosi.
Qui il video di Stefano Solarino.
Il personale INGV coinvolto
Il momento del gioco della Caccia al Tesoro sul tema dell’innalzamento del livello del mare.
L’intervista a Marco Anzidei. Le ragazze e i ragazzi si prenotano per le domande: vogliono sapere “che cosa si può fare”
La proclamazione delle classi vincitrici
Il discorso di chiusura.